Ristrutturazione totale di una casa dalla tipologia tipica degli anni '60 con tetto a due falde e scala esterna sul fronte principale; completamente trasformata con un intervento di ristrutturazione ed ampliamento che l'ha "ringiovanita" è oggi una casa moderna dal gusto classico in linea con le attese dei nuovi proprietari, i quali peraltro, avevano fatto espressa richiesta di disporre di uno spazio porticato di cui l'edificio originario era sprovvisto.
L'edificio è stato completamente riconfigurato nei volumi e nella distribuzione interna.
Mediante l'abolizione della scala esterna e la trasformazione a portico della nicchia che la ospitava, è stata "riordinata" la facciata; contemporaneamente, con il prolungamento di una delle due falde del tetto, è stato originato un profondo spazio porticato a due livelli che ha dato nuove proporzioni a tutto l'edificio.
Atrettanto rilevanti ai fini del restyling gli interventi all'interno: nella situazione ex-ante due muri di "di spina" delimitavano una loggia centrale da cui si aveva accesso a 4 stanze poste agli angoli del fabbricato. Oggi, tramite ampie aperture praticate sui muri interni, la loggia è di fatto unita agli ambienti ed è "abitabile" su entrambi i livelli del fabbricato; le nuove aperture interne sono state inoltre allineate a quelle praticate sulle facciate esterne ed è così che si sono costitutiti dei corridoi visivi che rendono possibile la visione del giardino esterno da tutti i punti della casa.
Le scelte costruttive ed i materiali di finitura hanno completato il processo di rinnovamento elevando le prestazioni termiche ed acustiche dell'edificio, mentre tutte le opere strutturali sono state realizzate secondo criteri antisismici.
Terminati i lavori, su questo edificio che ha ritrovato una sua contemporaneità, i proprietari hanno voluto omaggiare il passato e il concetto del tempo che scorre, facendo decorare il fronte sud con un orologio a meridiana, vera e propria opera d'arte visitato spesso dalle scoleresche.
Il nostro studio ha curato ogni aspetto di questa realizzazione, dalla progettazione architettonica e specialistica a quella strutturale, dalla direzione lavori al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.