Fienile del tardo '800

Il nostro studio si è occupato del recupero a fini abitativi di un magnifico FIENILE di fine '800 inserito in una ex corte colonica alle porte di Bologna, nella quale i restanti fabbricati erano già stati in precedenza ristrutturati. Il fabbricato, fortemente compromesso dal punto di vista statico e privo di piano fondale, era sostanzialmente costituito dal nucleo centrale della stalla, inalterato nel suo ordito di pilastri sormontati da voltine e da un porticato di contorno che lo circondava su tre lati. Il porticato,  a tutta altezza, era coperto da un tetto a padiglione con strutture lignee fortemente compromesse e parziamente crollate che è stato necessario sostituire.

L'intervento di RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO  giustamente previsto dallo strumento urbanistico data la valenza storico-tipologica dell'edificio, imponeva la conservazione dei fronti intesa come la possbilità di "leggere" la partitura verticale del porticato nel caso si fosse prevista la sua chiusura con muri di tamponamento.

La particolarità di questo progetto sta nell'avere eseguito la tamponatura del portico con quinte di muro traforate staccate dai pilastri. Tra i pilastri e le nuove quinte di muro sono state posizionate delle finestre a nastro verticali che scandiscono inequivocabilmente il fronte dell'edificio rendendolo perfettamente riconoscibile come "ex-fienile" riadattato.

Il vincolo di intervento come RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO , valutato anche come "ripristino tipologico", ci ha permesso di ricostruire i solai intermedi originari ed eliminati nei decenni precedenti, di cui rimaneva testimonianza nelle nicchie di appoggio nelle murature dove le vecchie travi erano inserite.   Così facendo si è di fatto ripristinato l'impianto originario del fabbricato che dopo alcuni decenni è tornato ad essere un edificio a due piani.   La scala di accesso al piano superiore è invece stato un elemento aggiunto (il vecchio impianto non prevedeva un vano scale ma solo botole di passaggio dalla stalla al fienile superiore); essa è di forma elicoidale ed è posizionata in un angolo dell'ex-porticato completamente staccata dalle strutture originarie ed autoportante, proprio a sottolinearne il carattere di elemento "aggiunto".

L'edificio pur non essendo stato demolito, è stato consolidato con un insieme di interventi di miglioramento sismico che hanno riguardato tutta la struttura e che hanno comportato la costruzione di un piano di fondazione a travi in cemento armato. Il nostro studio ha curato tutti gli aspetti dell'intervento: progettazione esecutiva, architettonica ed ingegneristica, direzione lavori, sicurezza.

 

Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione